Attività per la scuola durante la mostra JR. La Ferita a Palazzo Strozzi



 

Dal 19 marzo al 22 agosto 2021 Palazzo Strozzi a Firenze presenta JR. La ferita, il nuovo progetto dell’artista francese JR invitato a intervenire con una grande opera d’arte pubblica ideata e realizzata per la facciata del Palazzo. L’intervento, ispirato dall’architettura rinascimentale dell’edificio, nasce con l’intento di provocare una riflessione sulla relazione con l’arte in questo periodo segnato dalla pandemia.

JR è un artista francese noto per i suoi monumentali collage fotografici con i quali modifica radicalmente l’aspetto di palazzi, piazze e intere porzioni di città, contaminando lo spazio urbano con giganteschi ritratti e immagini in bianco e nero. Con i suoi lavori ha cambiato i volti di monumenti e città, definendo il “mondo intero” come la sua galleria personale.

ATTIVITÀ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA

ARTE SUI MURI
Kit e tutorial illustrato per insegnanti. Gratuito fino a esaurimento disponibilità

In occasione del progetto di JR e in considerazione del protrarsi delle limitazioni dovute alla pandemia, Palazzo Strozzi propone alle classi della scuola dell’infanzia e primaria un’attività gratuita da svolgere in aula, dedicata alla tecnica di collage che ha resto celebre l’artista.  L’attività può essere declinata per le classi della scuola dell’infanzia e primaria. Il kit con i materiali messo a disposizione da Palazzo Strozzi offre ai più piccoli l’occasione di trasformare lo spazio della propria classe celebrando il tempo passato insieme durante l’anno, mentre ai più grandi può dare l’occasione per riflettere su come l’arte può aiutarci a vivere e a superare le limitazioni e i confinamenti fisici che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

Per partecipare all’attività e ricevere direttamente a scuola il kit con istruzioni e materiali, insegnanti ed educatori possono visitare la pagina del sito di Palazzo Strozzi dedicata a questa iniziativa: palazzostrozzi.org/arte-sui-muri/

ATTIVITÀ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

JR @ SCHOOL
Incontri online dedicati alle classi. Gratuiti fino a esaurimento disponibilità

Le classi interessate possono partecipare a un incontro di un’ora dedicato alla storia di JR, alla sua crescita nell’ambito della street art e della urban art, fino al suo più recente riconoscimento da parte dei musei di tutto il mondo. Gli incontri intendono introdurre la peculiare tecnica dell’artista francese che unisce graffitismo, fotografia e ritratto monumentale, e il suo interesse verso soggetti popolari e l’impegno sociale. Gli appuntamenti in calendario sono organizzati su piattaforma Zoom e sono aperti alla partecipazione di più classi in contemporanea, previa richiesta di partecipazione. Il calendario degli appuntamenti disponibili è il seguente:

Scuola secondaria di I grado

Martedì 6/04 ore 10.00
Mercoledì 7/04 ore 10.00
Giovedì 8/04 ore 10.00

Scuola secondaria di II grado

Lunedì 12/04 ore 10.00
Mercoledì 14/04 ore 10.00
Giovedì 15/04 ore 10.00

Per avere maggiori informazioni visita la pagina dedicata: palazzostrozzi.org/jr-at-school/

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021