Archivio Storico



 

L'Archivio storico della Banca d'Italia (ASBI) custodisce i documenti prodotti, ricevuti o acquisiti dalla Banca d'Italia, che abbiano valenza storica. L'Archivio fu aperto al pubblico nel 1969. A metà degli anni ottanta, con l'approssimarsi del centenario della Banca d'Italia, celebrato nel 1993, il Governatore Carlo Azeglio Ciampi promosse la creazione di strumenti di ricerca finalizzati allo studio della storia dell'Istituto. Ne derivò una riflessione sistematica sull'organizzazione e la valorizzazione del patrimonio documentale cui seguì la schedatura analitica delle carte e la realizzazione della Guida all'Archivio storico. L'archivio fotografico e quello multimediale vennero istituiti a fine anni novanta, grazie a una campagna di acquisizione delle fonti conservate nelle diverse strutture dell'Istituto. L'ASBI è uno strumento imprescindibile per la ricerca storico-economica e bancaria italiana degli ultimi due secoli. Vi è conservata documentazione di grande rilievo in materia di politica economica e monetaria nazionale, sul sistema bancario, ma anche sulla storia industriale, sulle economie locali e sui rapporti economici internazionali. Costituisce, inoltre, un punto di riferimento per ricerche a carattere biografico, di storia politica e di storia dell'architettura. Il patrimonio è organizzato in tre sezioni: testuale, fotografico e multimediale; comprende all'incirca 100 milioni di carte, 50.000 fotografie e 4.500 audiovisivi. La documentazione relativa alla Banca d'Italia e agli istituti che hanno contribuito alla sua nascita, copre un arco cronologico che va dalla metà dell'Ottocento agli ultimi decenni del XX secolo.


Il principale strumento di ricerca è la base dati di consultazione dell'ASBI la quale consente di navigare fra le descrizioni archivistiche e visualizzare le immagini dei documenti digitalizzati. Contiene a oggi circa 325.000 schede di inventario e circa 25 milioni di immagini.


Tra gli altri strumenti di ricerca si segnalano la collana
Quaderni dell'Archivio storico, gli inventari a stampa delle Carte de' Stefani e delle Carte Stringher, l'Elenco delle banche vigilate dal 1926 al 1960, la Guida alle carte di Paolo Baffi con l'Indice dei corrispondenti, l'Inventario del fondo Banco di Santo Spirito.


Presso l'Archivio storico è quindi possibile:


In
questa pagina sono illustrate le modalità per accedere ai servizi offerti dall'Archivio storico.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021