PARITÀ DI GENERE



 

Un viaggio multimediale nel panorama toscano delle politiche, la progettualità, le normative regionali per contrastare la disparità e le discriminazioni di genere; una fotografia del divario di genere in Toscana anche alla luce degli effetti della pandemia.
La Regione Toscana è da sempre impegnata nella promozione delle pari opportunità e nella prevenzione e contrasto delle discriminazioni di genere, con un’attenzione particolare al tema della violenza.
Con la programmazione del Fondo Sociale Europeo, sostiene i percorsi di istruzione, formazione, transizione scuola-lavoro delle donne per favorirne l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro anche attraverso interventi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro.
Fin dai primi anni 2000, si è dotata di una normativa specifica per mettere in atto azioni finalizzate alla valorizzazione del ruolo delle donne, alla promozione della parità tra i generi, alla decostruzione dello stereotipo di genere, all’attuazione di politiche per la conciliazione vita-lavoro, oltre che alla realizzazione di percorsi volti a tutelare le donne vittime di violenza ed a sostenerle nel loro cammino verso l’autonomia.
Alla costruzione delle politiche e dei progetti realizzati hanno concorso la messa a punto di strumenti conoscitivi sulla condizione economica, sociale e lavorativa delle donne toscane nonché di un Osservatorio specifico sul fenomeno della violenza di genere.

La condizione lavorativa ed economica delle donne in Toscana

Gli effetti della pandemia sull’occupazione femminile in Toscana

Dodicesimo Rapporto sulla Violenza di genere in Toscana

La Consigliera Regionale di parità

L’eguaglianza di genere si coltiva da piccoli Progetto BEE Boosting gender equality in education

 

Allegati

Pari Opportunità - La normativa regionale e le azioni dell’ultimo quinquennio (2015- 2020)
Fondo Sociale Europeo: La partecipazione femminile agli interventi per la transizione scuola-lavoro
Link utili
Carta di Viareggio
La condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana

 


Video

 

Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021