AMBIENTE ED ENERGIA



 

Il progetto LIFE WEEE (lifeweee.eu) si rivolge a cittadini e imprese al fine di gestire con maggiore attenzione la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). Si è lavorato anche per migliorare il modello di governance regionale e favorire la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le istituzioni.

I RAEE rappresentano infatti una fonte chiave di materie prime, che possono essere recuperate se gestite correttamente: anche se gli obiettivi di recupero sono lungi dall'essere raggiunti, la Toscana è uno dei i territori più performanti in Italia in termini di raccolta differenziata.
La campagna di comunicazione per i cittadini e di educazione ambientale per le scuole (LIFEWEEE Playground @ school) si sta concludendo dopo un percorso di progettazione integrata di un Teacher's Kit con scuole selezionate e un anno di alternanza scuola lavoro (PCTO) con un’intera classe del Liceo Artistico di Porta Romana, sede di Sesto Fiorentino. I prodotti - libretto cartaceo e gioco LIFE WEEE - sono online.
 
A Didacta 2021,
mercoledì 17 marzo ore 18-20, si svolgerà l’ultimo dei 20 seminari sui RAEE in collaborazione con Fab Lab Firenze rivolto ai docenti. Presso la stanza virtuale di Regione Toscana, per tutti i giorni della fiera saranno visibili pillole informative sul Progetto.

LIFE WEEE Playground@school RAEE, tesori da recuperare

 

Allegati

LifeWeee Didacta 2021 kit
LifeWeee Didacta 2021 scuole

 


Video

 

Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021