OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA: ITS e IFTS



 

I percorsi di istruzione formazione tecnica hanno l’intento di attuare un sistema articolato e condiviso fra i sistemi dell’istruzione scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo.

Sono finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore secondo il modello nazionale e, nei casi previsti, dell’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana. I corsi (IV livello EQF) durano due semestri, per un totale di 800 ore di cui 560 di aula e 240 di stage.

I beneficiari sono giovani e adulti con

- diploma professionale di tecnico
- diploma di istruzione secondaria superiore
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali
- non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Ad oggi sono stati finanziati

- 5 percorsi filiera moda (100 allievi coinvolti)
- 4 percorsi filiera nautica e logistica (80 allievi coinvolti)
- 23 percorsi filiere carta, marmo, turismo e cultura, meccanica ed energia, agribusiness (460 allievi coinvolti).
- 46 percorsi filiere agribusiness, carta, marmo, meccanica ed energia, turismo e cultura, chimica-farmaceutica, Moda, ICT (920 allievi coinvolti).
- 30 percorsi filiere agribusiness, meccanica ed energia, chimica-farmaceutica, Moda, ICT, Nautica e Logistica,  turismo e cultura, carta, marmo (600 allievi coinvolti).
- 8 percorsi filiere agribusiness, chimica-farmaceutica, meccanica, Moda, ICT (160 allievi coinvolti).

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Di fatto sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei.
 
I percorsi ITS sono realizzati dalle Fondazioni ITS, secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.
 
Sono 7 gli ITS presenti sul territorio Toscano e correlati alle aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del territorio ovvero
 
Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il made in Italy (Sistema agro-alimentare,  Sistema meccanica, Sistema moda), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo
 
Accedono agli ITS, a seguito di selezione, giovani di età compresa tra 18 e 29 anni in possesso di un diploma si scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
 
I percorsi hanno una durata biennale o triennale (4/6 semestri – per un totale di 1800/2000 ore). Lo stage è obbligatorio per il 30% delle ore complessive e almeno il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro. L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca.
 
I percorsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro.
 
Gli ITS permettono di acquisire un Diploma Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework). Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

 

Allegati

Brochure Progetti Eccellenti

 


Video

 

Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021