I 25 POLI TECNICO PROFESSIONALI



 

I poli tecnici professionali sono reti costituite principalmente da istituti tecnici e professionali, imprese e agenzie formative, per coordinare il sistema dell’istruzione rispetto alle esigenze della filiera produttiva di riferimento. L’obiettivo è avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro, allineando sul territorio il sistema educativo di istruzione e formazione, l’offerta formativa e il sistema produttivo.

Con le risorse investite finora si è focalizzata l’attenzione in particolare sull’orientamento e sullo sviluppo di un approccio duale nei sistemi di istruzione e formazione tecnico-professionale.

Particolare attenzione è stata data alla didattica laboratoriale innovativa, sperimentata e diffusa nei Poli con la collaborazione di INDIRE che ha messo a punto un modello di formazione basato sull’affiancamento dei docenti in formazione con gli istituti tutor (istituti tecnici e professionali) per la progettazione e la sperimentazione di metodologie innovative, quali la flipped classroom, la costruzione di contenuti didattici digitali, il debate, la progettazione didattica con IDeAL, l'apprendimento intervallato. Molta attenzione è stata inoltre dedicata alle metodologie di studio e alle nuove esigenze poste dalla didattica a distanza e dalla didattica digitale integrata.

In Toscana ci sono 25 Poli Tecnico Professionali nelle filiere:
- agribusiness
- meccanica
- nautica
- sistema moda
- turismo
- beni culturali
- energia.

 

Allegati

Brochure Progetti Eccellenti
Cartina
Decreto n. 21911 del 23-12-2020

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021