PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)



 

La Regione Toscana dal 2015 ha approvato una convenzione quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, al fine di favorire e disciplinare l'inserimento di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), da realizzare presso gli uffici della Giunta regionale.
 
Si tratta di un altro significativo tassello per venire incontro alla necessità, sempre più indispensabile per i giovani in formazione, di sviluppare conoscenze, abilità e competenze spendibili nel mercato del lavoro. "Il sistema scuola è chiamato a confrontarsi con il sistema formativo e con il mondo del lavoro. I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) rappresentano per i giovani un'opportunità per acquisire anche maggiori competenze spendibili per l'occupabilità”.
 
Sulla base di questa affermazione, riscontrabile sui documenti della riforma del secondo ciclo di istruzione e dell'esperienza acquisita con gli Stage e i tirocini di studenti universitari o di laureati impegnati in master specialistici presso la struttura organizzativa della Giunta Regionale Toscana, attraverso la deliberazione della giunta regionale sopra indicata, la giunta stessa ha valutato opportuno ospitare anche gli alunni delle scuole superiori.

 
Uno degli obiettivi dei PCTO è quello di mettere a confronto con la realtà di un ambiente di lavoro, le idee che un giovane si è fatto leggendo o ascoltando i pareri ed i racconti sulle esperienze degli altri. L'esperienza che il giovane-studente conduce è utile anche per il personale regionale. La routine quotidiana del lavoro, condivisa sovente sempre con le stesse persone, provoca inevitabilmente una certa stanchezza. Vedere, dunque, l'attività lavorativa con le figure professionali che vi sono impegnate, con gli occhi di un giovane entusiasta può rivelarsi un arricchimento anche per il tutor regionale.

Video giovani chef in vetrina:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLtINZPciPogjQobkyoNL9hHF9Urvycc4W

 


Video

 

Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021