Museo della Moneta e Finanza



 

La Banca d’Italia ha in programma l’allestimento di uno spazio museale che ospiterà un’esposizione divulgativa sul funzionamento e la storia degli strumenti e delle istituzioni monetarie e finanziarie e sul ruolo e le funzioni di una Banca centrale.
 
L’esigenza di una maggiore conoscenza del funzionamento e del ruolo della finanza e della moneta nelle moderne economie è oggi particolarmente avvertita per tre ragioni:
Nel secolo scorso la creazione dei Musei della Scienza è stata motivata dall’esigenza di diffondere tra la popolazione la conoscenza delle nuove tecnologie penetrate nella vita quotidiana. La creazione di questa iniziativa è ispirata da un’analoga motivazione: offrire ai cittadini strumenti conoscitivi su una dimensione, quella finanziaria, che – seppur non nuova (come non lo era l’innovazione tecnologica nel secolo scorso) – è più che mai presente nella vita quotidiana.

La principale finalità dell’esposizione è quella di accrescere l’interesse verso i temi della moneta e della finanza e lo spirito critico con ci essi vengono giudicati. E di favorire in tal modo la diffusione di punti di vista meglio documentati e più equilibrati circa l’utilità e i pericoli degli strumenti monetari e finanziari.
 
Questi obiettivi di consapevolezza possono essere sintetizzati nel seguente messaggio fondamentale, intorno al quale sarà organizzata l’esperienza di visita:
 
la moneta e la finanza sono tecnologie che, nel corso dei secoli, hanno favorito il progresso economico e civile delle società umane. Esse, come ogni altra tecnologia, non sono intrinsecamente buone o cattive. A seconda dell’uso che se ne fa, possono creare ricchezza o distruggerla.

In tal senso, l’obiettivo principale dell’esposizione è quello di diventare uno strumento importante nella filiera dell’educazione finanziaria della Banca d’Italia, che si affianca alle iniziative di comunicazione, formazione e divulgazione già in essere da anni e ad altre iniziative che verranno offerte dallo stesso Museo, ad esempio attraverso iniziative seminariali, mostre temporanee e attività svolte nelle aule didattiche.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021