Mese dell'educazione finanziaria



 

La Banca partecipa sin dal suo avvio nel 2018 al Mese dell’educazione finanziaria, un’iniziativa istituita dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria con la finalità di promuovere nel mese di ottobre iniziative di educazione finanziaria; gli eventi devono essere gratuiti e di qualità elevata, non avere fini commerciali ed essere finalizzati ad accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.
 
Il Mese dell’educazione finanziaria ogni anno propone un tema a cui ispirare le iniziative, il tema dell’edizione 2020 è stato “Le scelte finanziarie ai tempi del Covid-19”.
 
Nell’ambito di questa iniziativa, ogni anno la Banca d’Italia, membro del Comitato, partecipa attivamente, con proprie iniziative per giovani e adulti, realizzate anche con il contributo delle Filiali presenti su tutto il territorio nazionale. Gli eventi in favore dei giovani sono differenziati per età degli studenti e per format; l’offerta spazia da sessioni di giochi educativi a seminari di approfondimento, che traggono spunto anche dalla letteratura e dal cinema. Per gli adulti, le iniziative sono realizzate avendo a mente le caratteristiche e le possibilità di partecipazione dei diversi destinatari.
  
Il calendario con tutte le iniziative del Mese, non solo della Banca d’Italia, e le modalità per partecipare ai singoli eventi sono rese disponibili sul sito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria nella sezione dedicata al Mese.
 
Per gli eventi della Banca d’Italia, maggiori informazioni su come partecipare e sul calendario dei nostri eventi possono essere richieste anche contattando le Filiali della Banca d’Italia, scrivendo a economiapertutti@bancaditalia.it o visitando il portale L’economia per tutti.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021