Portale L'Economia per tutti



 

Il portale per l’educazione finanziaria della Banca d'Italia, L’economia per tutti, è stato lanciato il 22 novembre 2019, con l’obiettivo di offrire informazioni nelle materie economiche e finanziaria con uno stile divulgativo, ma rigoroso; esso raccoglie tutti i materiali, i programmi e le attività di educazione finanziaria dell’Istituto.

Il Portale L’economia per tutti è stato progettato con l’idea di proporre ai visitatori un’esperienza di “utilità e orientamento” nelle principali scelte di gestione del denaro. 

I principali messaggi che il portale si propone di far arrivare ai visitatori sono: (a) comprendere i concetti base di economia e finanza è utile e possibile per tutti; (b) adottare comportamenti coerenti e consapevoli nella gestione del denaro assicura scelte di vita più serene.
 
I temi trattati nel Portale sono stati selezionati sulla base dei deficit di conoscenza messi in luce dalle indagini sulle competenze finanziarie degli adulti e dei giovani in Italia e sono connessi in prevalenza con le funzioni istituzionali della Banca d’Italia; la scelta dei temi è coerente con il quadro delle competenze individuato dall’OCSE. 
 
Nella progettazione del Portale si è inoltre tenuto conto degli orientamenti emersi nell’ambito della letteratura sulle scienze cognitive, le neuroscienze e le tecniche di apprendimento degli adulti. A questo scopo sono stati ampiamente utilizzati strumenti interattivi e multimediali, soprattutto visivi, che favoriscono processi di immedesimazione, coinvolgimento e fidelizzazione degli utenti (video, calcolatori, quiz). 
 
Il Portale ospita una sezione dedicata ai progetti educativi e prodotti multimediali come i crucipuzzle e i quiz realizzati per un pubblico giovane; le collane di video – soprattutto la webserie “occhio alle scelte” –hanno uno stile comunicativo semplice e divertente, adatto anche ad un pubblico giovane.
 
Il portale è raggiungibile all’indirizzo https://economiapertutti.bancaditalia.it.
 
È attiva una casella funzionale di posta elettronica per interloquire con la redazione del portale, economiapertutti@bancaditalia.it.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021