Global Money Week



 

Dal 2015 la Banca d’Italia partecipa alla Global Money Week (GMW) un’iniziativa internazionale che intende promuovere iniziative di educazione finanziaria rivolte ai giovani fin dall’età prescolare; dal suo avvio, nel 2012, l’iniziativa ha raggiunto oltre 40 milioni di giovani in 175 paesi.

Obiettivo della Global Money Week è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Dall’edizione del 2020 la Global Money Week è coordinata a livello internazionale dall’OCSE; dall’edizione del 2021 previsto anche un coordinamento a livello nazionale che per l’Italia sarà svolto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria di cui la Banca d’Italia è membro. 

La Banca d’Italia partecipa alla Global Money week con giochi educativi e incontri per i ragazzi finalizzati a farli riflettere sull’importanza di imparare a gestire consapevolmente il proprio denaro.

L’edizione 2021 della Global Money Week, che si terrà dal 22 al 28 marzo, è dedicata al benessere e alla resilienza finanziaria dei giovani ed è incentrata sul tema “Prendetevi cura di voi, prendetevi cura dei vostri soldi! (Take care of yourself, take care of your money!)”. 

La Banca d’Italia parteciperà con un gioco educativo on line per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado avvalendosi della collaborazione delle proprie Filiali presenti sul territorio. 

Le informazioni su questa attività saranno disponibili sul portale dell’educazione finanziaria.

Informazioni sulla GMW e il calendario con tutte le iniziative, non solo della Banca d’Italia, sono pubblicate sul sito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021