Generation Euro Students' Awards



 

Generation €uro Students’ Award è un concorso pensato per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado dell’area dell’euro che hanno interesse per l’economia e vogliono saperne di più sulla politica monetaria. La Banca d’Italia organizza l’edizione italiana del concorso.
  
Le squadre partecipanti, composte da 4 o 5 studenti e un insegnante, sono chiamate a confrontarsi su tematiche di politica monetaria. La prima fase è basata su quesiti a risposta multipla su euro e Sistema Europeo di Banche Centrali; la seconda fase prevede un elaborato scritto sulla simulazione di una decisione di politica monetaria del Governing Council; le tre migliori squadre italiane sono ospitate a Roma dove concorrono per la vittoria nazionale presentando il loro elaborato.

Per la squadra vincitrice il premio è un soggiorno presso la BCE e al quale parteciperanno anche le squadre vincitrici degli altri paesi partecipanti, che prevedrà una serie di attività didattiche e culturali, una cerimonia di premiazione con la partecipazione della Presidente della BCE e dei governatori delle banche centrali.

Il concorso è ripetuto ogni anno e tutte le informazioni, comprese le scadenze per le iscrizioni, sono disponibili sul
sito dedicato.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021