Premio per la scuola Inventiamo una banconota



 

Giunto alla ottava edizione, il Premio rappresenta una iniziativa di educazione finanziaria consolidata e apprezzata dalle scuole: più di 10.000 ragazzi lo scorso anno hanno voluto dare forma alle loro riflessioni sul valore della conoscenza disegnando quasi 700 banconote.
Il Premio intende coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota immaginaria.
 
Per l’anno scolastico 2020-2021, il tema del Premio è Economia e società: gli insegnamenti della pandemia. Gli studenti dovranno approfondire gli effetti che ha avuto nella nostra collettività la recente pandemia di Covid-19. 
In particolare, ogni classe dovrà elaborare il bozzetto di una banconota immaginaria (esclusivamente la parte frontale) accompagnato da una breve relazione contenente la presentazione del percorso creativo.

 

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado), oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell'euro, riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 16 aprile 2021, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2021. Per saperne di più è possibile consultare il sito web.


Per ogni ulteriore richiesta è possibile scrivere all’indirizzo email premioperlascuola@bancaditalia.it.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021