Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento



 

A partire dall’anno scolastico 2016-17 la Banca d’Italia offre Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) basati sulle principali funzioni svolte (politica monetaria, vigilanza, pagamenti, educazione finanziaria, servizi sul territorio, pubblicazioni). 

Per partecipare le scuole rispondono al bando pubblicato ogni anno dal Ministero dell’Istruzione sul Registro Alternanza Scuola Lavoro RASL. Gli studenti vengono coinvolti nell’esperienza in gruppi piccoli al fine di assicurare l’ascolto e una piena partecipazione di tutti e per far vivere a ciascuno di loro da protagonista l’esperienza simulata di un processo di lavoro volto a realizzare uno specifico prodotto connesso con una delle funzioni della Banca d’Italia. Alla fine del percorso il prodotto realizzato dagli studenti viene presentato dal gruppo in un evento con un pubblico dopo essere stato discusso all’interno della Banca con gli esperti del settore. Viene privilegiata un’esperienza immersiva, volta a trasmettere un metodo di lavoro e importanti competenze trasversali. I ragazzi vengono incoraggiati a “replicare” quanto appreso nell’esperienza in Banca d’Italia a favore dei propri coetanei (peer education).

I PCTO sono offerti a scuole di tutto il territorio nazionale (per l’emergenza sanitaria solo in modalità online, che offre la possibilità di partecipare anche alle scuole lontane dalle Filiali della Banca). Per l'anno scolastico 2020-21, la Banca d'Italia offre 183 percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento-PCTO. Più di 1850 studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno online ai percorsi offerti.
Per informazioni consultare la pagina dedicata ai PCTO.

Per dubbi e chiarimenti si può scrivere alla casella funzionale Alternanza_Scuola_Lavoro@bancaditalia.it.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021