Educazione finanziaria nelle scuole



 

Da oltre un decennio la Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione offre annualmente il progetto Educazione finanziaria nelle scuole. Nel tempo, il progetto si è consolidato, evoluto e rinnovato, in modo da venire incontro alle esigenze della scuola e rispondere ai mutamenti del contesto economico.
 
Il progetto, destinato alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado, è ispirato a una didattica per competenze e propone un approccio multidisciplinare. Si caratterizza per l’offerta di percorsi formativi dedicati ai docenti di tutti i livelli scolastici organizzati dal personale della Banca d’Italia sul territorio nazionale. Successivamente i docenti affrontano i temi economici e finanziari in classe con i loro studenti integrandoli nell’apprendimento curricolare.

Il progetto è supportato anche da risorse didattiche gratuite appositamente predisposte dalla Banca d’Italia; in particolare sono ora disponibili i volumi Tutti per uno economia per tutti! che, per ogni tipo di scuola, prevedono una guida per i docenti e un fascicolo per gli studenti.
 
I docenti che partecipano agli incontri formativi hanno diritto a richiedere l’esonero dall’attività di servizio in quanto la Banca d’Italia è soggetto accreditato dal Ministero dell’Istruzione alla formazione del personale della scuola. L’iniziativa è offerta annualmente su tutto il territorio.

Tutti i dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul portale.
 
Maggiori informazioni su come partecipare e sul calendario dei seminari formativi per i docenti nelle singole città possono anche essere richiesti contattando le Filiali della Banca d’Italia o scrivendo a educazione.finanziaria@bancaditalia.it.

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021