Il Museo Galileo per la scuola



 

Il Museo Galileo conserva una delle più importanti collezioni di strumenti scientifici del mondo, che comprende gli unici due telescopi originali appartenuti a Galileo Galilei. Ma il Museo è anche palestra del sapere dove si impara divertendosi con modalità complementari a quelle scolastiche; luogo di esperienze che aprono la mente e favoriscono la crescita emotiva e intellettuale della persona. Oltre ad attività didattiche e laboratoriali su argomenti storico scientifici per le scuole di ogni ordine e grado, vengono svolte visite tattili, progettate per i non vedenti, ma di grande efficacia anche per il pubblico vedente. Nel Museo Galileo scuola, scienza e società provano a dialogare; il sensoriale e il cognitivo si incontrano utilizzando molteplici modalità per coinvolgere i visitatori in un percorso di esplorazione. L’offerta formativa rivolta al mondo della scuola spazia da visite alle collezioni che prevedono anche l’utilizzo di riproduzioni di strumenti scientifici nel percorso espositivo e nelle aule didattiche, come le “visite con esperienze”, oltre a visite tematiche teatralizzate condotte da operatori in costume che interpretano personaggi importanti come Galileo Galilei e la Granduchessa Cristina di Lorena. Per far avvicinare i bambini al mondo della scienza ci sono proposte attività come C’era una volta…il racconto dei burattini, dove il teatro dei burattini diventa il modo per stimolare la curiosità dei più piccoli, o la lettura animata di un brano del “Saggiatore” di Galileo, nell’attività La favola dei suoni, come primo approccio al metodo scientifico sperimentale.

I laboratori concentrano invece l’attenzione su temi relativi alle collezioni e alla storia della scienza attraverso un approccio interattivo: l’ottica e la luce, le grandi scoperte geografiche, i materiali usati per realizzare gli strumenti scientifici, l’eredità di Galileo.
In ogni visita o attività didattica viene assicurato il corretto distanziamento per garantire la sicurezza dei visitatori.


Durante l’anno scolastico 2020-21 l’offerta si è arricchita con un programma di lezioni a distanza proposte con modalità diversificate: alcune attività si svolgono nelle aule didattiche e l’operatore mostra alcune repliche di strumenti collegati al tema trattato, altre si svolgono nelle sale espositive dove si possono ammirare gli oggetti originali.


Informazioni e prenotazioni: tel. 055 265311; didattica@museogalileo.it

Museo Galileo
Piazza dei Giudici 1, Firenze
www.museogalileo.it

 

 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021