Le attività didattiche della Fattoria di Maiano a due passi dal cuore della città



 

Un vero paradiso naturale appena sopra Firenze: ettari di scoperte, eventi, tour, animali, trekking e sicuramente buon cibo e bere. Per tutti, con tutti.

Cosa troverai

La Fattoria di Maiano - 300 ettari a totale indirizzo biologico - è un luogo speciale dove trascorrere giornate memorabili. Per ciascun visitatore La Fattoria incarna anime diverse.

Dalla meta per la gita di un giorno al punto di partenza per esplorare Firenze e i suoi dintorni. Dall'itinerario per un safari storico - naturalistico all’occasione per immergersi nel pieno spirito della campagna toscana. Eventi, tour esclusivi, e laboratori a tema si aggiungono alla bellezza  di uno scenario unico, da esplorare da soli o accompagnati da un’esperta guida. Le notevoli dimensioni della natura e la varietà degli ambienti vi permettono di scegliere la soluzione su misura per voi.

Tra i percorsi irrinunciabili c’è senz'altro la visita al Botanic Garden/Fattoria Didattica, percorrendo il Parco Romantico ideato nell’Ottocento da Sir John Temple Leader. Lungo i sentieri, potete assaporare la perfetta armonia tra l’incantevole amenità delle colline di Fiesole e il ritmo ciclico delle attività umane. Da una parte la distesa argentea degli ulivi e il paesaggio rurale costellato di animali.

Dall'altra le fronde ombrose del bosco, tra fusti nodosi, cipressi e alti lecci che sovrastano gli antichi percorsi dei maestri scalpellini. La Fattoria di Maiano è un luogo di svago anche per gli avventurosi. Se amate il trekking, potete esplorare i diversi sentieri che attraversano le colline, tra distese boscose e paesaggi straordinari. Percorsi adatti per un trekking leggero, per le famiglie o per veri sportivi, accompagnati da una guida. Safari Tour è un’opzione imperdibile per grandi e piccini. Un viaggio a bordo di un fuoristrada tra i sentieri più imbattuti della Fattoria.

Un’occasione unica per lasciarsi avvolgere da un’atmosfera da fiaba e imbattervi nei più schivi animali selvatici, dalle volpi ai caprioli, dagli istrici ai cinghiali fino a scoprire le più belle vedute su Firenze.  Non si può dire di aver conosciuto una Fattoria finché non si entra nel vivo delle sue attività. Alla Fattoria di Maiano potete toccare con mano l’operosità e la dedizione che si celano dietro ai suoi prodotti.

Dall'orto biologico all'affascinante Tour guidato del Frantoio attraverso la coltura e la frangitura delle olive, per ottenere il pregiato olio extra-vergine Laudemio. 


 


Help Desk

didacta@likeevent.it

lIKE eVENT

Organizzazione

Firenze Fiera

Partner scientifico

INDIRE

Comitato organizzatore

Ministero dell'università e della ricerca

 

 


Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021