Torna alla Home
700 ANNI DI DANTE
A sottolineare l’importanza per il territorio toscano della figura di Dante, in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Regione Toscana, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica, propone un ricco carnet di occasioni per approfondire la conoscenza dell’autore della Divina Commedia. Esperienze didattiche che consentono di vivere i luoghi tanto cari al “ghibellin fuggiasco”, conoscerne la vita e l’opera approfondendo il carattere universale delle sue eterne terzine.
- Il Museo Casa di Dante, sino a quando non potrà tornare ad accogliere in presenza le scuole ed i visitatori, ha previsto una serie di attività didattiche laboratoriali online alle quali si aggiungerà a breve anche una visita guidata virtuale alle sale espositive: https://www.museocasadidante.it/tour-virtuale/
La nuova mostra allestita con supporti multimediali ed interattivi ed i laboratori correlati sono pronti ed aspettano i visitatori non appena l’emergenza sanitaria attuale consentirà l’apertura al pubblico. Per info sui laboratori didattici: https://www.museocasadidante.it/attivita/laboratori-didattici/"
- Documentario Dante Confidential Uno straordinario video documentario pensato per le nuove generazioni, girato nei luoghi che furono di Dante a Firenze ed in Toscana i cui confini si allargano in Italia ed Europa e che presenta Dante come precursore della nostra epoca. Uno strumento di conoscenza e riflessione che si propone di approfondire i grandi temi danteschi in chiave contemporanea al fine di incentivare le presenze turistiche: poesia; esilio; bene e male; natura; immagine di sé; amore e sessualità; la figura femminile; conoscenza e sapere.
- L’App “In Toscana con Dante”: è un perfetto strumento che integra contenuti culturali e turismo: luoghi, siti, tematiche di interesse culturale e turistico legate al tema dantesco su cui il potenziale turista potrà avere a disposizione proposte di viaggio, selezionate con competenza specialistica, a Firenze in Toscana.
La app, frutto di una sinergia tra Opera di Santa Croce ONLUS e Inception, Start Up dell’Università di Ferrara, offre una riproduzione in 3D con tecnica fotogrammatica del Cenotafio di Dante Alighieri di Santa Croce.
A disposizione dei naviganti, grazie a una call to action internazionale con la collaborazione di Dante Society of America, vi saranno letture dantesche da parte di dieci persone di tutto il mondo che reciteranno i brani preferiti della Divina Commedia.
- L’offerta online è molto ricca: https://www.danteotosco700.it/ sito istituzionale che racchiude tutti gli eventi organizzati da Regione Toscana, le tantissime iniziative realizzate dai territori, dagli enti privati e dalle associazioni. Il sito https://www.visittuscany.com/ mette a disposizione un’intera landing page dedicata a Dante con proposte di viaggio e itinerari, offerte, idee ed attrazioni a tema dantesco. Dal sito è inoltre raggiungibile https://www.viedidante.it/ interamente dedicato al turismo slow: sulle tracce di Dante per le vie ed i sentieri dell'Appennino tra Toscana ed Emilia Romagna.
Le Vie di Dante | Dante 2021
Allegati