Torna alla Home

GIOVANISÌ


 

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).

Visita il sito di
Giovanisì!

I destinatari del progetto sono i giovani fino a 40 anni e le opportunità sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (POR FSE – POR CREO FESR – PSR FEASR).
Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.

Oltre 50 opportunità legate alle principali dimensioni della vita di un giovane, una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì e che hanno permesso di offrire opportunità concrete a oltre 365.000 giovani con più di 1 miliardo di euro di risorse impegnate.

La Regione Toscana ha approvato la Legge per la promozione delle politiche giovanili regionali (
LR n.81 del 6/8/2020) che prende ispirazione e consolida l’esperienza maturata con Giovanisì.

Il Progetto regionale è gestito e coordinato da un Ufficio dedicato, struttura di Fondazione Sistema Toscana, che ha sede presso la Presidenza della Regione Toscana.
Sul territorio è possibile ricevere informazioni sulle opportunità del progetto regionale anche nei Centri per l’impiego.

Accènti, il percorso di storytelling di Giovanisì, nasce perché niente vada perso, perché tutte le risorse che la Regione ha messo in campo ritornino indietro, sotto forma di esperienza, vissuta e raccontata dal giovane, e perciò condivisa.
Leggi le storie dei beneficiari di Giovanisì sul blog di
Accènti.
 

 

Allegati


Infografica

 

Video