Torna alla Home
LEGGERE: FORTE!
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza, è un'iniziativa della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che la pratica della lettura ad alta voce produce.
Per conseguire questo si interviene in tutte le scuole toscane a partire dai nidi d'infanzia, per introdurre la creazione di un tempo quotidiano dedicato alla lettura ad alta voce delle educatrici e degli educatori, delle insegnanti e degli insegnanti per i loro allievi.
La ricerca sul campo ha dimostrato che ascoltare la lettura ad alta voce è in grado di produrre una serie di benefici interni ed esterni rispetto al percorso educativo e scolastico. Di fatto fav
orisce un rendimento scolastico positivo e lo sviluppo delle competenze per la vita.
Il progetto si realizza con il coordinamento scientifico dell’Università di Perugia e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, INDIRE (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni Culturali dedicato alla promozione della lettura). Le Conferenze zonali per l'educazione e l'istruzione hanno il compito di coordinare la realizzazione delle attività sui propri territori.
www.regione.toscana.it/leggereforte