Torna alla Home
PERCORSI IEFP
In Italia l'istruzione, obbligatoria fino ai sedici anni, si completa con il "diritto-dovere" all'istruzione e alla formazione finalizzato al conseguimento entro il diciottesimo anno di età di una qualifica professionale di durata almeno triennale.
Al termine della scuola secondaria di primo grado i giovani possono infatti scegliere di proseguire gli studi in:
- un percorso di
istruzione secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
oppure
- nel sistema di
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), di competenza regionale, che rilascia una qualifica triennale o un diploma quadriennale.
I percorsi di IeFP possono essere svolti presso i centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni (CFP) oppure presso gli Istituti Professionali in regime di sussidiarietà.
La brochure "
Studiare e Formarsi in Toscana: i percorsi IeFP” presenta una schematica descrizione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) programmati ogni anno dalla Regione Toscana e destinati agli under 18 che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.
Dopo una breve presentazione dell’offerta formativa disponibile e delle sue caratteristiche principali, si forniscono alcune indicazioni pratiche relativamente a:
- le
modalità di
accesso e di iscrizione ai percorsi;
- le figure e gli
ambiti professionali in cui vengono realizzati;
- le
opportunità che offrono, in termini sia di inserimento nel mercato del lavoro sia di preparazione per continuare il percorso scolastico e formativo.