Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Informazioni Generali

Ragione sociale
Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Partita iva
03472350960

Nazione rappresentata
Italia

Nome stand
Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere

Contatti online

http://www.disal.it

Sede

VIA LEGNONE, 20 , 20158 MILANO(MILANO)

Referente

Paolo M.G. Maino Maino

Responsabile Comunicazione e Social media

webmaster@disal.it

 

Descrizione

Associazione professionale Dirigenti Scuole Autonome e Libere (Di.S.A.L.)


DiSAL è un’Associazione Professionale di dirigenti scolastici e responsabili di direzione delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.  Di.S.A.L è diffusa in tutte le regioni italiane (troverai tutte le indicazioni per i riferimenti regionali sul sito, alla voce “Chi siamo, organismi e statuto”) ed ha il suo cuore nei gruppi regionali e provinciali dei soci. L’associazione è scaturita dalla volontà di promuovere una figura di dirigente scolastico che sia innanzitutto persona di scuola e di cultura, attenta al primato della funzione educativa, specie di fronte al rischio di ridurre spesso il lavoro direttivo ai puri adempimenti burocratici o a una managerialità tecnocratica.

Primo compito del dirigente scolastico è dunque quello di collaborare a creare nella scuola le condizioni che favoriscano esperienze culturali ed educative ricche di significato per i giovani, in un contesto di comunità scolastiche autonome e libere. Senza dimenticare che la scuola oggi non è più solo “comunità di apprendimento”, ma si deve evolvere nella direzione di una “impresa sociale”, perché un’autonomia realizzata richiede innovazione e sviluppo della didattica, ma anche responsabilità sociale e coinvolgimento con il territorio: i dirigenti scolastici che aderiscono a Di.S.A.L. intendono accettare queste nuove sfide per realizzare esperienze di scuole vive.


Le attività 


  • Di.S.A.L. organizza periodicamente attività di formazione e aggiornamento per dirigenti di scuole statali e paritarie, secondo una metodologia di “compagnia al lavoro” che privilegia lo scambio e la riflessione critica sistematica sulle esperienze.
  • Seminari e laboratori regionali affrontano, di volta in volta, i problemi più urgenti alla ricerca di soluzioni condivise.
  • Il Convegno Nazionale ha lo scopo di approfondire le questioni decisive della professione o del futuro della scuola italiana.
  • Per tutte le scuole che lo richiedono, Di.S.A.L. progetta proposte di corsi di aggiornamento per dirigenti e per docenti, su tematiche di tipo disciplinare e interdisciplinare, collaborando anche con Università ed Enti di formazione qualificati.
  • Di.S.A.L. promuove e collabora con Università per Master universitari di secondo livello per la Formazione alla dirigenza scolastica e al Management delle Istruzioni Educative.
  • Attraverso una rete associativa Di.S.A.L. sviluppa relazioni di solidarietà nazionale e internazionale tra istituzioni scolastiche, promuovendo gemellaggi e collaborazione allo sviluppo.


Le proposte per i prossimi mesi


Webinar su norme emergenza sanitaria

DiSAL promuove il giorno venerdì 19 marzo 29021 alle ore 11.00 il  webinar:  A domanda rispondo - Gestire e comunicare l’emergenza con l’avvocato amministrativista Marco Esposito di Bologna. Nell’incontro verranno affrontati temi legati alle normative riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria: applicazione del nuovo DPCM/2.03.2021, aggiornamento dei protocolli sanitari nelle scuole, inquadramenti sui piani vaccinali e sulla gestione emergenze sanitarie, uso mascherine, denunce Inail. Il webinar intende aggiornare i dirigenti scolastici sugli ultimi dispositivi normativi, presentare situazioni di caso ed aiutare ad una buona comunicazione verso le famiglie e gli alunni. L’accesso è gratuito.

Il Programma e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.disal.it .


Incontro ‘Liberi di scegliere’

DiSAL promuove il giorno  giovedì 15 aprile 2021 alle ore 17.00 il  webinar: Liberi di scegliere: a scuola di giustizia con il giudice del Tribunale dei minori di Catania dott. Roberto Di Bella . L’incontro intende far conoscere il progetto Liberi di scegliere promosso dal giudice e realizzare un confronto tra le responsabilità di chi è chiamato a dirigere scuole e quello della gestione della giustizia minorile, secondo la prospettiva educativa e redentrice. L’incontro è ad accesso gratuito ed aperto a tutti gli operatori della scuola.

Il Programma e le modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.disal.it .

Corso di preparazione al Concorso per dirigenti tecnici

Di.S.A.L. e l’Associazione DIESSE promuovono - in previsione dell’imminente pubblicazione del regolamento e del bando di concorso per dirigenti tecnici previsto nel 2021 - un percorso di preparazione alle prove concorsuali rivolto ai dirigenti scolastici ed ai docenti. Il percorso prevede una Fase 1. di preparazione alla Prova preselettiva ed alle tre prove scritte. 

Il corso si svolge interamente online. 

Informazioni sono reperibili sul sito www.disal.it alla voce Concorso dirigenti tecnici.



 Corsi di formazione

      DiSAL ha predisposto diverse proposte di formazione da attivare nelle diverse città e regioni italiane nei prossimi mesi nella forma di Laboratori o Seminari sui seguenti temi:

  • La sfida dell’Educazione civica.
  • Preparare il nuovo Esame di Stato di II ciclo - Le prove scritte, il documento del 15 maggio, organizzazione del colloquio
  • Predisporre la rendicontazione sociale

E’ possibile richiedere la proposta di corsi di formazione per singole scuole o per reti di scuole con l’intervento di esperti e relatori , a servizio anche dei Piani di formazione per dirigenti, per docenti e per il personale scolastico  promossi dal MIUR.

Per info scrivere a segreteria@disal.it 


Gruppo Internazionale

DiSAL ha costituito un Gruppo di lavoro internazionale che sta coordinando una serie di incontro online con dirigenti e associazioni professionali estere per un confronto sul tema  “Educare attraverso la cittadinanza”: un utile confronto per arricchire le modalità di ideazione e di proposta dell’Educazione civica, in vista anche dl prossimo a.s. 


Gruppi regionali e Laboratori regionali

DiSAL è diffusa nelle diverse regioni italiane attraverso dei Gruppi regionali. Il Gruppo regionale DiSAL è il riferimento più vicino per iniziative, richieste, collaborazioni con gli organi istituzionali scolastici territoriali. I Gruppi regionali svolgono periodicamente Laboratori sui temi di attualità professionale.


Rivista Dirigere scuole

E’ in distribuzione il n° 2/2020 della Rivista ‘Dirigere scuole’ ed. Tecnodid dal titolo “Dall’emergenza al patto educativo. Progettare e dirigere”.  Per acquisti scrivi a segreteria@disal.it. 

Sono previsti sconti per l’ acquisto di 5 copie da parte delle dalle singole scuole da utilizzare come strumento di studio e lavoro per le biblioteche docenti e per docenti collaboratori del dirigente.

I servizi 


  • Sito Internet www.disal.it con informazioni aggiornate, area riservata soci, normativa, servizi e Piattaforma per la formazione. Segui tutte le altre notizie, i documenti, il dibattito, gli strumenti di lavoro e l’aggiornamento costante e selezionato della normativa scolastica nelle pagine del sito.
  • DiSAL Notizie - E’ un notiziario periodico inviato per email ai soci, colleghi, funzionari, associazioni ed istituzioni . 
  • Progettazione e realizzazione di attività di formazione per dirigenti, docenti e personale non docente.
  • Assicurazione RC e tutela legale per dirigenti scuole statali, responsabili di direzione o gestori di scuole paritarie con Assicurazione Benacquista. Per info e adesione visitare il sito disal.it e scrivere a segreteria@disal.it
  • Consulenza legale e amministrativa di primo intervento e di assistenza nei contenziosi.
  • Interventi di consulenza e formazione per la sicurezza e la privacy.
  • Collaborazione con tour operator e stage di studio all’estero.
  • Convenzioni in vari settori (prodotti bancari, libri, siti internet e portali, pubblicazioni, prodotti informatici).
  • Metodologie e strumenti per la valutazione e l’auto-valutazione di istituto.

 

 

 


 

Tag

  • Editoria e stampa di settore
  • Formazione
  •  

    Prodotti e servizi

     


    La sfida dell'educazione civica. Percorso di formazione per docenti


    Allegati

    Brochure di presentazione DiSAL 2021 Programma del 40° Convegno Internazionale DiSAL. 'Educazione e sostenibilità'. 11, 26-27 marzo 2021 Webinar gratuito. Venerd' 19 marzo 2021. A domanda rispondo. Leggere, applicare e comunicare la normativa recente sull'emergenza.

     


    Video

     


    Photogallery

     

    Help Desk

    didacta@likeevent.it

    lIKE eVENT

    Organizzazione

    Firenze Fiera

    Partner scientifico

    INDIRE

    Comitato organizzatore

    Ministero dell'università e della ricerca

     

     


    Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021