BANCA D'ITALIA - EUROSISTEMA

Informazioni Generali

Ragione sociale
Banca d'Italia

Partita iva
00950501007

Nazione rappresentata
Italia

Nome stand
BANCA D'ITALIA - EUROSISTEMA

Contatti online

https://www.bancaditalia.it

Sede

VIA NAZIONALE 91 , 00184 ROMA(ROMA)

Referente

Angela Romagnoli

-

educazione.finanziaria@bancaditalia.it

 

Descrizione

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell’Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. 

La Banca d’Italia ha il compito di proteggere il valore della moneta e rendere più sicuro ed efficiente il sistema finanziario, nell’interesse dei cittadini, dei risparmiatori e dell’economia nel suo complesso. L’Istituto si occupa della moneta sotto diversi aspetti: dalle scelte e dagli interventi di politica monetaria alla produzione di banconote, dalla gestione dei sistemi attraverso cui vengono regolati i pagamenti alla sorveglianza sui mercati e sul sistema dei pagamenti.

Ma la Banca d’Italia è anche un’autorità di vigilanza: svolge controlli sugli intermediari bancari e finanziari e ne gestisce le situazioni di crisi; esercita la vigilanza sul settore finanziario nel suo complesso per conoscere, prevenire o attenuare i rischi di instabilità sistemica; partecipa alla rete delle istituzioni che in Italia si occupano di prevenzione del riciclaggio e di contrasto al finanziamento del terrorismo. 

Perseguire gli obiettivi di stabilità monetaria e finanziaria richiede solide competenze e un patrimonio informativo ricco e costantemente aggiornato. La Banca svolge un’ampia attività di analisi e ricerca in campo economico, giuridico e statistico, raccoglie dati ed elabora statistiche in materia bancaria e finanziaria, sul debito pubblico e sulla bilancia dei pagamenti. I risultati della ricerca, i dati raccolti e le elaborazioni effettuate sono alla base delle decisioni assunte e delle affermazioni contenute nelle pubblicazioni ufficiali. I risultati delle analisi vengono inoltre messi a disposizione del pubblico, della comunità scientifica, del Parlamento e del Governo, anche attraverso la consulenza nella formulazione e nella valutazione di proposte di politica economica. 

Oltre a queste funzioni, che influenzano la vita dei cittadini attraverso le banche, i mercati e le istituzioni pubbliche, l’Istituto offre anche servizi rivolti direttamente al pubblico: cura incassi e pagamenti per conto dello Stato e mette a disposizione dei cittadini l’accesso a diverse basi dati, tra cui la Centrale dei rischi, nonché alle biblioteche e all’archivio storico.

Tra i servizi al cittadino hanno acquistato sempre più importanza quelli di tutela dei risparmiatori e dei clienti dei servizi bancari e finanziari e di educazione finanziaria. 

L’azione di educazione finanziaria della Banca persegue il principale obiettivo di favorire scelte economiche consapevoli di tutti e aumentarne il benessere finanziario. Ciò può contribuire anche a contenere i rischi legali e reputazionali degli intermediari, aumentare la fiducia del pubblico negli operatori economici e stabilizzare il sistema nel suo complesso. 

In linea con gli orientamenti formulati dall’OCSE e ribaditi dal G20, la Banca d’Italia promuove iniziative per giovani e adulti, per accrescere la cultura economica e finanziaria e la conoscenza degli strumenti di autotutela, affinché si possano compiere scelte finanziarie consapevoli e adeguate alle necessità individuali, contribuendo così alla formazione di un mercato più inclusivo ed efficiente.

Per maggiori informazioni è possibile consultare
le funzioni e gli obiettivi della Banca d’Italia.

 

Tag

  • Area Istituzionale
  • Editoria e stampa di settore
  • Formazione
  •  

    Prodotti e servizi

     


    Educazione finanziaria nelle scuole


    Didattica a distanza - Percorsi di educazione finanziaria


    Educazione finanziaria per i Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti


    Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento


    Premio per la scuola Inventiamo una banconota


    Portale L'Economia per tutti


    Generation Euro Students' Awards


    Global Money Week


    Mese dell'educazione finanziaria


    Biblioteca


    Archivio Storico


    Museo della Moneta e Finanza


    Museo della Moneta


    Museo della Banconota


    Serie video Occhio alle scelte


    Serie video Le trappole comportamentali


    Allegati

    Brochure Infografica - I numeri della Banca d'Italia per la Scuola

     


    Video

     

    Help Desk

    didacta@likeevent.it

    lIKE eVENT

    Organizzazione

    Firenze Fiera

    Partner scientifico

    INDIRE

    Comitato organizzatore

    Ministero dell'università e della ricerca

     

     


    Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021