COMUNE DI FIRENZE

Informazioni Generali

Ragione sociale
Comune di Firenze Direzione Istruzione

Partita iva
01307110484

Nazione rappresentata
ITALIA

Nome stand
COMUNE DI FIRENZE

Contatti online

https://educazione.comune.fi.it/

Sede

VIA NICOLODI 2 , 50131 FIRENZE(FIRENZE)

Referente

Alba Cortecci

Responsabile PO Coordinamento Pedagogico e Professionale

 

Descrizione

Il Comune di Firenze
L’Amministrazione Comunale fiorentina è presente alla Fiera Didacta con l’Assessorato all’Educazione e i Servizi della Direzione Istruzione che hanno il compito di rendere effettivi e concreti diritti fondamentali quali quello all’educazione, all’istruzione nell’arco della vita, ad uno sviluppo armonico di bambini e bambine offrendo pari opportunità e eguaglianza nel rispetto delle differenze.
 
L’anno appena trascorso ha reso ancora più chiaro ed evidente il valore dei servizi educativi e scolastici e l’Amministrazione Comunale non si è mai fermata durante il periodo del lockdown garantendo il mantenimento dei legami educativi a distanza (lead) con bambini/e e famiglie anche creando contenuti educativi fruibili online come i video realizzati dal personale di nidi e scuole visibili sul canale YouTube Il Tubo parlante, ha rimodulato i progetti educativi, ha aperto i parchi cittadini alle famiglie con offerte educative attraverso il "Pollicino verde", ha realizzato i Centri estivi 03 ed ha messo le cucine dei servizi a disposizione della Protezione Civile.
I servizi rivolti alla fascia 06 sono due, funzionalmente uniti nella creazione di un curricolo unitario per questa fascia di età nell’ottica della continuità educativa e di un’efficace risposta ai bisogni di bambini/e e genitori/trici, sia per quanto riguarda la qualità delle proposte di esperienze formative che rispetto alla conciliazione e alla partecipazione attiva delle famiglie. Il coordinamento pedagogico comunale è l’organismo che rappresenta il cuore di questo sistema, un sistema territoriale integrato a tutti gli effetti anche grazie alla fattiva collaborazione con tutti i soggetti che gestiscono servizi in appalto, convenzione e privati.
 
Il Servizio Nidi e Coordinamento pedagogico offre alle famiglie 30 nidi a gestione diretta e, attraverso procedure di affidamento ad evidenza pubblica e accordi quadro, 40 servizi educativi in appalto e convenzione. Ci sono poi altri 50 servizi privati accreditati e autorizzati. La qualità dei servizi del sistema fiorentino e la capacità di intercettare i bisogni che ha orientato le scelte e la programmazione territoriale hanno contribuito a mantenere alta la domanda e di conseguenza il gradimento espresso dalle famiglie. Una qualità sostanziata dalla formazione in servizio, dalla scelta di lavorare a piccoli gruppi, dal continuo ripensamento di proposte, spazi e materiali sulla base dei bisogni osservati, dall’accoglienza e dall’alleanza educativa con le famiglie, dall’inclusione, dall’ambientamento graduale, dal pranzo educativo, dall’outdoor education, dalla collaborazione con tutti i gestori dei servizi della città con l’obiettivo di fare realmente sistema e di rendere la complessità un risorsa.
 
Il Servizio Infanzia, Attività educative, Ludiche e Formative, oltre a gestire 28 scuole dell’infanzia paritaria del Comune di Firenze, realizza interventi volti a promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, sia con azioni in ambito non formale (corsi e laboratori monografici dell’Università dell’Età libera) sia con percorsi formali volti all’acquisizione di qualifiche professionali, realizzati attraverso la propria Agenzia Formativa accreditata, rivolti prevalentemente a ragazzi e ragazze drop out, espulsi/e dai percorsi di istruzione. Il Servizio promuove inoltre opportunità di tipo educativo, ricreativo e di sostegno alla genitorialità rivolte a bambini, bambine e famiglie, attraverso la rete territoriale delle Ludoteche cittadine, oltre a Centri Estivi rivolti a bambini/e e ragazzi/e fra i 3 e i 14 anni, realizzati nel periodo di sospensione delle attività scolastiche, e interventi di supporto allo studio in orario extrascolastico.
 
Il Servizio di Supporto alle Attività Educative e Scolastiche si occupa della programmazione, organizzazione e gestione di tutti i servizi (sia di quelli obbligatori per Legge che di quelli autonomamente disposti dal Comune di Firenze) che non rientrano direttamente nell’ambito didattico, educativo e formativo. Fra le attività seguite dal Servizio si ricordano le mense scolastiche per quasi 20.000 pasti al giorno, il servizio di pre e post scuola per circa 2.500 bambini/e, l’assistenza educativa scolastica per circa 900 alunni/e disabili, il trasporto scolastico per circa 600 bambini/e, i tre Centri di Alfabetizzazione attivi sul territorio comunale, il Centro Risorse Educative Didattiche-Ausilioteca, nonché il coordinamento della programmazione dell’utilizzo e della manutenzione delle sedi scolastiche, l’attuazione delle misure disposte in attuazione del cosiddetto “Diritto allo Studio” e la tenuta degli archivi informatici del sistema scolastico. 
 
Per quanto riguarda i Progetti educativi la Direzione istruzione promuove annualmente un’ampia offerta di percorsi educativi e formativi integrativi alla didattica, rivolti a tutte le scuole del territorio fiorentino, dai nidi d’infanzia fino alle secondarie di secondo grado, coordinandoli in un unico progetto denominato “Le Chiavi della Città”. Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti/studentesse e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi su molteplici tematiche, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli, che per l’anno scolastico 2020/2021 comprende complessivamente oltre 450 progetti. Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020 sono state coinvolte 1.421 classi (molte delle quali hanno beneficiato di più di un percorso educativo/formativo) per un totale di oltre 36.000 alunni/e (molti/e dei/delle quali hanno beneficiato di più di un percorso educativo).
 
Per maggiori informazioni
https://educazione.comune.fi.it


 
 

 

Tag

  • DSA e Disabilità Motoria
  • Ecosostenibilità
  • Educazione Alimentare
  • Educazione Motoria
  • Formazione
  • Giochi Didattici
  • Area Istituzionale
  •  


    Allegati

    CRED Centri di Alfabetizzazione Media Education 0-6 POLLICINO VERDE 2020 Nidi d'infanzia al museo

     


    Video

     


    Photogallery

     

    Zerosei Zerosei Firenze Inclusione Scolastica - Cred - Ausilioteca Servizio di Supporto alla Scuola - Trasporto Le Chiavi della città Zerosei Zerosei Servizio Supporto alla Scuola - Mensa Inclusione Scolastica - I centri di alfabetizzazione in L2 Pollicino Verde 2020 Zerosei Zerosei Zerosei Zerosei Zerosei
    Help Desk

    didacta@likeevent.it

    lIKE eVENT

    Organizzazione

    Firenze Fiera

    Partner scientifico

    INDIRE

    Comitato organizzatore

    Ministero dell'università e della ricerca

     

     


    Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021