Regione Toscana

Informazioni Generali

Ragione sociale
REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

Partita iva
01386030488

Nazione rappresentata
Italia

Nome stand
Regione Toscana

Contatti online

http://www.regione.toscana.it

Sede

PIAZZA DUOMO, 10 , 50122 FIRENZE(FIRENZE)

Referente

Regione Toscana

Info

didacta@regione.toscana.it

 

Descrizione

Tanti percorsi diversi per studiare e formarsi

La Regione Toscana è presente a Didacta grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

In questo stand virtuale puoi assistere a iniziative sui centri per l’impiego, porta d’accesso al mondo del lavoro, o sull’uso dei social per promuoversi.

Viene ospitata la premiazione del concorso “Carta di Viareggio”. Ci sono inoltre webinar su Trio, il portale con tanti corsi on line, incontri sul superamento del divario di genere, sulle borse per andare a lavorare all’estero e appuntamenti su un po’ tutte le politiche rivolte alla scuola e agli studenti.

Oltre a partecipare ai seminari, ci si può muovere autonomamente, in un percorso guidato da ventiquattro bottoni, attraverso testi, brochure e video per saperne di più sull’apprendistato, ovvero su come è possibile studiare e lavorare allo stesso tempo.

Si possono acquisire informazioni utili su istruzione e formazione professionale (IeFP), destinata agli under 18 che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore per ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

Si possono trovare i video dei giovani chef in vetrina, con le ricette registrate da sei istituti alberghieri che durante il lockdown dell’anno scorso nella loro cucina di casa hanno eseguito o rivisitato un piatto della tradizione.

Inoltre si possono trovare materiali sui protocolli e i progetti attuati per poter studiare in sicurezza, dalla primaria alle superiori fino all’Università. C’è naturalmente il progetto Trio di formazione a distanza, che la Regione a seguito dell’emergenza sanitaria ha integrato a supporto delle attività didattiche da remoto.

C'è spazio per “Leggere: Forte!”, il progetto di lettura ad alta voce della Regione. E poi ancora i laboratori del sapere scientifico, l’esperienza della rete scolastica di musica toscana “Re.Mu.to”, l’educazione alla raccolta (e riciclo) dei rifiuti elettrici, la ricerca del lavoro (attraverso l’agenzia Arti e i centri per l’impiego) e le borse di mobilità professionale in Europa Eures, le opportunità naturalmente di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani (dai tirocini alla studio, dal servizio civile ad un sostegno per mettere su un'impresa o trovare un impiego).

Nello stand c'è uno spazio dedicato anche alla promozione delle Parità di genere; all'interno puoi fare un viaggio multimediale nel panorama toscano delle politiche per contrastare il divario e le discriminazioni di genere e conoscere le indagini che  fotografano la condizione delle donne in Toscana anche alla luce degli effetti della pandemia. All'interno della sezione puoi trovare anche il materiale del concorso "Carta di Viareggio" dedicato alle scuole.

Negli ultimi sei anni la Regione ha utilizzato complessivamente 234 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo, principale strumento finanziario per sostenere istruzione e formazione, a beneficio di oltre 100 mila persone.

 

Tag

  • Area Istituzionale
  • Ecosostenibilità
  • Formazione
  • Giochi Didattici
  • Laboratori scientifici
  • Musica
  •  

    Prodotti e servizi

     


    FONDO SOCIALE EUROPEO


    IL SISTEMA DUALE


    PERCORSI IEFP


    PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)


    ISTITUTI TECNICI PROFESSIONALI


    I 25 POLI TECNICO PROFESSIONALI


    OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA: ITS e IFTS


    STUDIO SICURO


    SCUOLE SICURE


    PROGETTO TRIO


    EDUCAZIONE DA ZERO A SEI ANNI


    LEGGERE: FORTE!


    PROGETTI EDUCATIVI ZONALI


    ORIENTAMENTO SCOLASTICO


    OSSERVATORIO REGIONALE EDUCAZIONE E ISTRUZIONE


    LABORATORI DEL SAPERE SCIENTIFICO


    SCUOLA TOSCANA TRA I SUONI


    AMBIENTE ED ENERGIA


    GIOVANISÌ


    PARITÀ DI GENERE


    POR CREO FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE


    700 ANNI DI DANTE


    LAVORO


    LANTERNE MAGICHE




    Photogallery

     

    la toscana fa scuola la toscana fa scuola 2
    Help Desk

    didacta@likeevent.it

    lIKE eVENT

    Organizzazione

    Firenze Fiera

    Partner scientifico

    INDIRE

    Comitato organizzatore

    Ministero dell'università e della ricerca

     

     


    Fiera Didacta Italia | Firenze | 16-19 Marzo 2021